- il bambù cresce in frettissima parliamo di 1m/gg tanto è vero che raggiunge la sua altezza di pianta matura (circa 35 m) solo dopo 8-10 settimane, possiamo quasi considerarlo una pianta autonoma perché non necessita di essere ripiantato, si taglia e cresce nuovamente!!! Ha bisogno di 1/3 della quantità di acqua rispetto alle coltivazioni di cotone, per esempio, inoltre è in grado di generare una quantità circa il 35% più alta di ossigeno contribuendo anche ad assorbire annualmente (parlo di un ettaro di piantagione di bambù) ben 62 tonnellate di anidride carbonica (per dare un’idea di paragone una foresta di medie dimensioni ne assorbe, nello stesso periodo circa 15 tonnellate). Ha una resa elevatissima per dare dei numeri: 60 tonnellate di materia prima da un ettaro, contro 2 del cotone e poi…e poi cresce in zone che comunque non verrebbero utilizzate per l’agricoltura “alimentare”, la maggior parte viene coltivata in Asia.
- l’eucalipto ha le stesse caratteristiche del bambù, essendo albero impiega però anni e non settimane a raggiungere la crescita perfetta, con 6 mq di eucalipto si possono produrre 10 t-shirt mentre solo 1 di cotone ed inoltre quello utilizzato nel BIO proviene solo da foreste FSC (Forest Stewardship Council è uno schema di certificazione in grado di garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico)*.
VISCOSA…EUCALIPTO O BAMBÙ??!!??
La viscosa è il tessuto più ubiquitario che si possa trovare in un armadio…chiunque ha avuto oppure ha almeno un capo di viscosa!!! ma lo sapete che la viscosa di Eucaliptus, conosciuta anche come seta vegetale, è nata nel lontano 1845 per accontentare chi non poteva acquistare la seta “vera”??!!?? Direi un mucchio di anni, vero???
Ma…vediamo più in dettaglio di descriverla.
Per primissima cosa la distinguiamo in due tipi (almeno le più usate e conosciute nell'ambito dell'abbigliamento biologico e naturale).
viscosa di bambù
viscosa di eucalipto
A differenza del cotone, entrambe queste piante sono molto meno impattanti durante il processo di coltivazione, sull’ambiente!!! Vediamo il perché: