- Stress
- Allergie da contatto a cuoi, colle, saponi, etc
- Infezioni da funghi
- Ereditarietà
DISIDROSI?!? AHI, AHI, AHI!!!! CHE PRURITO!!!
Chissà quanti di voi, come me, soffrono di quel fastidioso pruritino accompagnato dalla comparsa di vescicolette piccole tra le dita delle mani e dei piedi?!?
A dire la verità sono abbastanza fortunata perché mi capita solo all’alluce del piede sinistro e…sinceramente…mi basta e avanza…non potrei immaginare una situazione più estesa…IMPAZZIREI!!!
Il nome della “patologia” che descrive queste fastidiose vescicole è: Disidrosi palmare o plantare (a seconda della zona di manifestazione).
E’ una forma di Eczema che si manifesta proprio con vescicole piene di liquido sulle mani e/o sui piedi che causano un fastidiosissimo ed insistente prurito fino a quando non si rompono…e qui si formino dei taglietti secchi che proprio una passeggiata non sono!!!!
L’origine della disidrosi non si conosce ancora bene, ma molti sono i fattori che concorrono alla sua comparsa: emotività, eventuali allergie quindi, fattori ambientali, e anche familiarità!!!
Il periodo più propizio normalmente è quello del cambio di stagione più importante cioè primavera estate, infatti questo ha fatto sempre pensare ad una connessione con un’eventuale ostruzione delle ghiandole sudoripare, che non beanti, lasciavano accumulare il sudore formando appunto le vesciche. Oggi si sa però che così non è o meglio il sudore gioca un ruolo importante ma non fondamentale alla comparsa del fenomeno a cui sono invece, legate le seguenti motivazioni: